Mani in pasta: dal grano al pane.

 

Con l’utilizzo di un’antica macina a mano e del  forno del XVIII sec.

 

La marmellata di nonna Papera: La conservazione del cibo, le sue tecniche e modalità, viste attraverso una delle preparazioni dolci più conosciute: la confettura.

 

 

La magia delle piante: laboratorio didattico alla scoperta delle piante officinali.

 

Le feste di Halloween: una occasione  speciale per imparare canti e filastrocche in inglese con un tutor che ha superato l’esame di inglese di VIII livello del Trinity College.

 

Le feste di carnevale: in campagna per imparare a fare maschere, canti e balli tradizionali delle feste contadine

 

 

A scuola di bucato: come si fa il sapone, percorso eco-tecnologico adatto a tutte le età

Aquiloni e stelle comete: riciclo creativo e divertimento assicurato nella natura

 

 

Tinte di natura: a scuola di tintura naturale, un laboratorio adatto a tutte le età per scoprire come tingere i tessuti in modo naturale.

 

 

La magia degli alimenti: laboratorio didattico alla scoperta degli alimenti, delle caratteristiche e del modo corretto di mangiare secondo la dieta mediterranea (migliorato con nuovi giochi interattivi nel 2015).

 

Passeggiando nella natura: percorsi guidati alla scoperta del territorio, della sua fauna e della flora seguiti da Paola, specialista in fitoterapia clinica.

 

Abbiamo raccolto in un angolo della fattoria didattica oggetti ed attrezzi della civiltà contadina per mostrare ai piccoli ospiti, alle famiglie o a gruppi ed associazioni il modo in cui si viveva in questo angolo di lucania fino a 50 anni fa.

Foto  con la descrizione: il pezzo più antico, quello che nessuno sa cos’è, il pezzo più strano, quello femminile quello maschile etc.

Per info e prenotazioni tel 331 7477731 (Giulia)

Il museo all'aria aperta

Il museo contadino

I laboratori

della Masseria Gargaleo